L’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA) e l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, in collaborazione con la Fondazione LILeon, hanno presentato, lunedì 26 settembre, nella città di Roma, il libro ‘Te Veo, Me Veo: and Artwork by Lidia León’.
Il libro è stato realizzato in occasione della prima mostra ‘Te Veo, Me Veo’ dell’Artista Lidia León, organizzata dall’Associazione culturale RO.SA.M nell’ambito della 58° Mostra Internazionale d’Arte di Venezia nel 2019. Esso descrive in dettaglio l’intero processo creativo, il montaggio e la presentazione della Mostra e delle sue Opere, illustra inoltre altre opere eccezionali della carriera dell’artista, alcune delle quali presenti in spazi pubblici e privati della Repubblica Dominicana, sua nazione natia.
Nell’introduzione del libro potremo apprezzare la presentazione dell’allora Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Dominicana Andrea Canepari e la testimonianza di Iris Peynado, vicepresidente di RO.SA.M, con l’importante contributo critico di Marianne de Tolentino, Direttore della Galleria Nazionale di Belle Arti di Santo Domingo.
L’elegante composizione grafica è stata curata da Lourdes Saleme, accompagnata dalla fotografia degli internazionali Luis Nova, Maurizio Rossi, Mariano Hernandez, Guadalupe Casasnovas e Frankie Baez, che hanno preziosamente arricchito il contenuto del libro.
Sfogliando ogni pagina, è impossibile non farsi trascinare dalla grande capacità descrittiva e dalla sensibililità dei testi di Roberta Semeraro, critica d’arte e Presidente di RO.SA.M.
‘Il mio lavoro conferma la consapevolezza di sentirmi riflesso di una realtà collettiva più ampia rispetto alla realtà individuale personale, rivela che siamo tutti interconnessi come gocce dello stesso oceano e mi incoraggia a scoprire cosa c’è oltre il semplice sguardo. Scoprire l’interconnessione tra scienza, natura e spiritualità, svelando il legame tra il tangibile e il visibile’. Lidia Leon (LiLeon)
Il libro ‘Te Veo Me Veo’ sarà presto disponibile per la vendita su Amazon e altre piattaforme. Acquistandone una copia, contribuirai alla Scuola di Design ‘Chavón’, sita in La Romana, Repubblica Dominicana.