Attraverso biografie, foto, poesie, opere d’arte e testimonianze storiche, la Mostra “Il Tempo delle Farfalle” racconta di donne fuori dal tempo, che con il proprio coraggio e la propria personalità, cambiarono la storia del loro Paese, la Repubblica Dominicana.
“Resistenza, Liberazione e Rivoluzione sono le parole chiave che hanno segnato fino all’ultimo istante le loro vite”. Nell’ambito della Mostra viene anche proposta una selezione di opere del Maestro Dominicano German Pérez (considerato uno dei massimi esponenti del panorama artistico della Repubblica Dominicana) tra cui il celebre dipinto intitolato “Amén de Mariposas”, che ritrae con il suo stile inconfondibile proprio le sorelle Mirabal.
Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva e Antonia Maria Teresa combatterono la sanguinaria dittatura di Rafael Trujillo (durata oltre 30 anni) con il nome di battaglia “Las Mariposas” (le farfalle). Il 25 novembre 1960, mentre si recavano in visita ai loro mariti in carcere, le tre donne caddero in un’imboscata degli agenti del servizio segreto militare.
Il loro brutale assassinio risvegliò l’indignazione popolare, accelerando la fine della dittatura e cambiando per sempre il destino del Paese. L’unica sorella sopravvissuta, Bélgica Adele detta Dedè, dedicò la sua intera vita alla cura dei sei nipoti orfani e divenne custode della memoria delle sue amatissime sorelle.
Nel 1999 le Sorelle Mirabal diventarono il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne: fu infatti proprio in loro ricordo che L’Onu istituì il 25 novembre come “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne”.
La Mostra è a cura dell’Associazione Culturale Dominicana “ProMueve RD”.
La Mostra Itinerante “Il Tempo delle Farfalle” dedicata alle Sorelle Mirabal, può essere ospitata da Musei, Consolati, Associazioni o Enti Pubblici e Privati che ne facciano richiesta, restiamo a disposizione per concordare la miglior soluzione adatta alle vostre esigenze.
SCARICA LA SCHEDA DELLA MOSTRA QUI:
“PRESENTAZIONI IN ITALIA”
ROMA
Casa della Memoria e della Storia
Dal 25 di Novembre 2016 al 4 de Gennaio 2017
Promotori: Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale Dipartimento Attività Culturali, Regione Lazio, Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia.
Casa Internazionale delle Donne
Dal 24 al 26 de Novembre 2017
Promotori: Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, Regione Lazio, Comune di Roma.
TRENTO
Sala Comunale “FRANCO DALVIT e ROBERTO MATTEDI”
Dal 03 al 05 de Novembre 2017
Promotori: Associazione Dominicana “La Quisqueya Trentina”, Comune di Trento, Circoscrizione di Gardolo, Consolato della Repubblica Dominicana a Milano.
Sala Comunale “GABARDI-MOSNA”
Dal 07 al 09 de Settembre 2018
Promotori:Associazione Dominicana “La Quisqueya Trentina”, Circoscrizione di Gardolo dal Piano, Consolato della Repubblica Dominicana a Milano.
TREVISO
Biblioteca Comunale di Montebelluna
Dal 17 al 23 de Novembre 2018
Promotori: Comune di Montebelluna, Ambasciata Repubblica Dominicana in Italia
TORINO
Casa Nazionale della Repubblica Dominicana
Dal 24 al 28 de Novembre 2018
Promotori: Associazione Camera e Industria Italia Santiago Dominicana (ACCIISD), Consolato della Rep.Dominicana a Genova, Comune di Torino.
AOSTA
Saletta D’Arte, Comune di Aosta
Dal 22 al 28 de Novembre 2021
Promotori: Ass. Uniendo Raices, Stati Generali delle Donne.
Invito di Minou Mirabal (figlia di Minerva Mirabal) a partecipare all’inaugurazione della Mostra “Il Tempo delle Farfalle” presso la Casa della Memoria e della Storia (Roma) Anno 2016:
Video Inaugurazione della Mostra:
Biografia dell’Artista: